Raddoppio dello stipendio dal 2024 per questi lavoratori: ecco chi sono

Bella notizia per una categoria di lavoratori che vedrà il raddoppio dello stipendio nel 2024. Ecco chi è che prenderà di più: tutte le informazioni da sapere. 

In un periodo storico incerto dal punto di vista finanziario, avere uno stipendio maggiorato farebbe gola a tutti. Il prossimo anno alcuni lavoratori potranno festeggiare, dato che prenderanno una cifra più alta rispetto ad oggi.

Raddoppio stipendio lavoratori 2024
Nel 2024 alcuni lavoratori prenderanno uno stipendio maggiore – fullmagazine.it

La novità in merito al raddoppio dello stipendio di alcuni lavoratori arriva direttamente dalla Legge di Bilancio 2022, quindi non quella del prossimo anno. È infatti una manovra che era stata prevista dal governo di Mario Draghi, che ha anticipato l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni.

Il Consiglio dei Ministri aveva firmato la misura durante i lavori della manovra del 2021. Nonostante la decisione sia stata presa due anni fa, l’aumento del compenso per i sindaci italiani sarà effettivo a partire dall’inizio del 2024.

Raddoppio stipendio lavoratori: ecco quanto prenderanno i sindaci italiani

La legge di Bilancio ha previsto un aumento dello stipendio per i sindaci di tutta Italia. In questa si legge che gli amministratori metropolitani e quelli dei comuni godranno di una indennità più alta rispetto agli altri anni. Ciò significa che gli emolumenti saranno calcolati in base al compenso massimo lordo.

Raddoppio stipendio lavoratori sindaci
I sindaci prenderanno uno stipendio maggiorato – fullmagazine.it

Lo stipendio massimo per i sindaci sarà di quasi 14mila euro al mese, parliamo di una somma precisa di 13.800 euro lordi al mese. A dir la verità, negli ultimi due anni si erano viste già delle crescite per quanto riguarda le indennità. Ma la notizia è che rispetto al 2021, gli stipendi saranno raddoppiati nel 2024.

Tali aumenti costeranno alle casse dello Stato circa 220 milioni di euro l’anno. L’obiettivo del governo Draghi era quello di rendere il ruolo del primo cittadino più attivo, non solo per quanto riguarda i comuni più grandi, ma anche quelli più piccoli. Sicuramente, uno stipendio più alto spingerà più persone ad occuparsi della “cosa pubblica” direttamente.

La Legge di Bilancio 2022 aveva chiarito anche come calcolare il nuovo stipendio degli amministratori:

  • Sindaci della città metropolitana prendono 13.800 euro lordi mensili.
  • Sindaci di una città capoluogo di regione prendono 11.040 euro lordi mensili.
  • Sindaci di una città oltre 50mila abitanti prendono 6.210 euro al mese.
  • Sindaci di una  città tra i 10 e i 30mila abitanti prendono 4.140 euro al mese.
  • Sindaci di una città tra i 5 e i 10mila abitanti prendono 4.002 euro al mese.
  • Sindaci di una città tra i 3 e i 5mila prendono 3.036 euro mensili.
  • Sindaci di una città con meno di 3mila residenti prendono 2,208 euro.
Impostazioni privacy