sabato 11 febbraio 2017

Al Quinta de Santiago “A coleção habita a casa"


Inaugura oggi presso il prestigioso Museo Quinta de Santiago di Matosinhos la mostra “A coleção habita a casa" ("La collezione abita la casa") impreziosita da opere, fra gli altri, di artisti quali lberto male, Antonio Carneiro, Ângelo de Sousa, Augusto Gomes, Aurélia de Sousa, John S. Sargent, Joseph Emidio, Rui Anahory, Teixeira Lopes e Oak Zulmiro.

Apripista della programmazione che il Consiglio Comunale della cittadina portoghese ha dedicato alle arti visive per il 2017, l'esposizione mette al centro dell'attenzione l'ambiente museale stesso. La casa, infatti, diviene protagonista grazie all'oculata scelta di specifiche opere selezionate per interagire alla perfezione con gli spazi che le accolgono.

“A coleção habita a casa" è quindi un omaggio non solo alla collezione d'arte comunale, istituita a partire dal 1950, ma soprattutto all'organico intreccio fra approccio intimo e sociale del Museo. Un'intimità che è ben espressa attraverso interessanti oggetti d'arte scelti per ben rappresentare il paradigma fra elevatezza concettuale e applicazione quotidiana di uso comune.

"La collezione acquisisce valore e senso pieno se fruita dai cittadini di Matosinhos. Questa è la principale missione del Museo' il commento del consigliere alla Cultura del Comune di Matosinhos, Fernando Rocha.

Un invito quindi a recarsi presso il Quinta de Santiago, museo istituito all'interno di un bellissimo edificio progettato nel 1896 dall'architetto italiano Nicola Bigaglia.

--



MUSEU QUINTA DE SANTIAGO - LEÇA DA PALMEIRA, MATOSINHOS
Morada: R. de Vila Franca, 134, 4450-802 (junto à Quinta da Conceição).
Email: museuqsantiago@cm-matosinhos.pt 
http://www.facebook.com/museuquintasantiago 
Telefone: 229392410

De setembro a março: terça a sexta das 10h às 18h e sábados, domingos e feriados das 15h às 18h
De abril a agosto: terça a domingo das 10h às 18h
[encerra para almoço das 13h às 15h].

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato immediatamente dopo averne verificato il contenuto. Non saranno pubblicati commenti contenenti termini volgari e/o offensivi, riferimenti personali e comunque ogni elemento non ritenuto congruo alla politica del sito.