mercoledì 28 maggio 2014

Antonio Rezza finalmente a Lucca!

Il grande Antonio Rezza è il protagonista dell'ultimo appuntamento della stagione teatrale di SPAM! inserito nella sezione Ponte di Primavera, in collaborazione con il Comune di Lucca e il Teatro del Giglio.

Venerdì 30 maggio alle h 21, al Teatro I. Nieri di Ponte a Moriano, Lucca (piazza Cesare Battisti) arriva l'attesissimo PITECUS, spettacolo ideato da Flavia Mastrella e Antonio Rezza, con uno strabiliante Rezza all'apice della sua forza trasformista.

Pitecus racconta un mondo caotico dove si mescola un’umanità sgraziata, qualunquista, anonima, eppure sfacciatamente narcisista, dall’incedere nevrotico e dalla recitazione caricaturale.
Il pubblico ride delle proprie paure, dei propri errori, di un mondo misero e impudentemente banale.
Rezza, grande virtuoso del non senso, con la sua comicità “letale”, lambisce in questa performance tutti i caratteri dell’individualismo umano: le sue miserie e le sue viltà; i suoi decori e le sue ambizioni.
Attore e scena sono in sinergia. Sul palcoscenico sale quasi materialmente il pubblico stesso. In questo mescolamento ingarbugliato non si capisce più chi ride di chi, se il pubblico dell’attore o l’attore dei malcapitati spettatori, coinvolti e bersagliati all’inverosimile da un’ironia tagliente che sfida ogni cinismo.
È un gioco paradossale in cui la scenografia, ideata da Flavia Mastrella, gioca un ruolo essenziale: tende multicolori e tagli dove Rezza infila la testa, una mano, una gamba. Mimo e comicità si intersecano in questa bizzarra  tecnica di quadri.
Non c’è storia: solo i tanti personaggi interpretati unicamente dal corpo di Rezza, dal suo volto plastico che irrompe sulla scena.


PITECUS
di
Flavia Mastrella  e Antonio Rezza 
con Antonio Rezza
quadri di scena Flavia Mastrella
(mai) scritto da Antonio Rezza
assistente alla creazione Massimo Camilli
consulente tecnico Mattia Vigo
disegno luci Maria Pastore


Ingresso:
Intero 15 / ridotto 12 euro
Prenotazioni: biglietteria Teatro del Giglio 0583 / 465320
www.teatrodelgiglio.it
--------------------------------------------------------------------------
sede dello spettacolo 
Teatro Idelfonso Nieri, Piazza Cesare Battisti, Ponte a Moriano, Lucca
----------------------------------------------------------------------------------------------
Info - www.spamweb.it cell. 348-3213503, info@spamweb.it
Info stampa Eva Guidotti 349 7657066
--------------------------------------------------------------------------

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato immediatamente dopo averne verificato il contenuto. Non saranno pubblicati commenti contenenti termini volgari e/o offensivi, riferimenti personali e comunque ogni elemento non ritenuto congruo alla politica del sito.