martedì 20 novembre 2012

Crea©tivity 2012

Crea©tivity 2012
22 - 23 Novembre 2012
Museo Piaggio, Pontedera



Il 22 e il 23 novembre il Museo Piaggio ospiterà per il settimo anno consecutivo Crea©tivity 2012 due intensi giorni di iniziative, incontri, convegni, workshop, ma anche evento di ampio respiro, momento di confronto sulle ricerche più innovative sviluppate in ambito nazionale e internazionale, nonché finestra privilegiata sul mondo del design e della creatività. Partecipano prestigiose istituzioni italiane ed europee, con l’obiettivo di favorire forme di scambio, laboratori e dibattiti su tematiche sociali legate al trasferimento di conoscenza, alla ricerca, alla sperimentazione, all’innovazione e alla sostenibilità.
L’evento è prodotto da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, Pont-Tech, ISIA Firenze e MBVision, con il supporto di ISIA Roma, Palazzo Spinelli, LABA Firenze, Istituto Modartech, il patrocinio di AFAM - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, ADI delegazione Toscana (Associazione per il Disegno Industriale) ed ELIA - European League of Institutes of the Arts.
Un ricca rete di partner aziendali ed accademici - tra i quali si annoverano Piaggio & C., Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana), Pecha Kucha Night®, Associazione Toscana-Cina Insieme, Consorzio Cristallo Colle Val d’Elsa, UX Conference, ISIS Marco Polo/Cattaneo, Scuola Internazionale di Comics di Firenze – completano il panel.
Il programma di Crea©tivity ’12 propone, come nelle precedenti edizioni, una serie di appuntamenti quali convegni, incontri e tavole rotonde con designer di fama internazionale e personaggi della cultura e della formazione, nonché esperti e aziende del settore, due workshop – il primo, WorkArt, propedeutico al Crea©tivity sul tema del “mettere in mostra” svoltosi l’8 novembre al Salone dell’Arte e del Restauro a Firenze e il secondo, WorkOut, che si terrà al Museo Piaggio, Pontedera, durante la manifestazione  coordinati da designer e aziende per studenti universitari e delle scuole superiori, declinati su differenti aree espressive; delle esposizioni tematiche di prodotti e progetti degli istituti e designer ospiti, ed infine una serata, con la formula del Pecha Kucha Night®.
I lavori si apriranno la mattina del 22 novembre con alcuni interventi (keynote) tenuti da professionisti ed esperti del settore tra i quali Roberto Semprini, architetto e progettista, Rodolfo Frascoli, designer di alcune fra le più famose moto italiane e straniere, MaurizioGalluzzo, esperto in social media e docente presso lo IUAV di Venezia, e Carmen Alampi, fashion designer e docente, che tracceranno le linee guida per WorkOut . Quattro le aree tematiche a disposizione dei partecipanti: Mobility, Product, Fashion e Communication, ciascuna coordinata da tutor docenti e professionisti. Una full immersion di due giorni dal brainstorming al progetto, che ad oggi ha visto la partecipazione di oltre 1.300 studenti. Le attività WorkOut inizieranno giovedì 22 novembre e si protrarranno per tutto il giorno seguente fino alla premiazione dei progetti vincitori, selezionati da un'apposita giuria di esperti.
La giornata di giovedì continuerà, sempre all’interno della cornice del Museo Piaggio, alle 21.00 con il Pecha Kucha Night in un’edizione speciale: PKN Firenze e PKN Pisa per la prima volta insieme. Un momento di confronto in cui giovani ed esperti di diversa estrazione, formazione e cultura avranno a disposizione 6 minuti e 40” per farsi conoscere e 20 immagini per presentare il proprio progetto, raccontare la propria visione ed il proprio lavoro. Un happening serrato e tutto da vedere, una grande opportunità di confronto e di
discussione.
Nel corso della serata, si terrà la premiazione del CREA©TIVITY DESIGN AWARD 2012, concorso sui temi dell’innovazione, del trasferimento di tecnologie e di saperi nell’ambito della progettazione e aperto a studenti, regolarmente iscritti o laureati/diplomati nel corso dell’anno accademico 2011 – 2012, di Università, Istituti o Accademie pubbliche e private, nazionali e internazionali, aventi come indirizzo il Design inteso nella sua accezione più ampia. Tra i premi, lo speciale Vespa Prize, conferito dalla Fondazione Piaggio intitolato alla memoria del Prof. Tommaso Fanfani, Past President. Saliranno sul palco anche i vincitori del WorkArt, il one-day workshop propedeutico ospitato l’8 novembre al Salone dell’Arte e del Restauro a Firenze.
Parallelamente al workshop si terranno degli incontri tematici, aperti a professionisti, aziende, docenti e studenti. Confronti e indagini sul design e le sue declinazioni, sui network formazione-industria fino a progetti dedicati a settori trasversali quali la progettazione aeronautica e le industrie creative. Tra gli interventi quelli a cura di Palazzo Spinelli per l’Arte e il Restauro, IDINTOS, Artex, Istituto Modartech e CGS Group.
Crea©tivity è, infine, anche esposizioni. All’insegna della creatività, della ricerca e dell’innovazione, e con rinnovata attenzione verso tematiche attuali e a volte inattese. L’evento ospita una serie di mostre monografiche che occuperanno le storiche mura del Museo Piaggio: da proposte di Istituti di Design, scuole, Università e aziende ospiti, alle presentazioni di progetti collaterali orientati al trasferimento di competenze, materiali e tecnologie, fino a microesposizioni curate dagli studenti.
Il team che dal 2003 segue questa serie di incontri dedicati al design è formato da docenti, giovani ed esperti professionisti, studenti.
Curatore dell’evento, Massimiliano Pinucci, designer e docente. Coordinatore dei workshop, Angelo Minisci. Coordinatori del Pecha Kucha Night Firenze Martina Fersini e Mario Lovergine per ISIA Firenze. Tra i membri del Comitato Scientifico, i professori Liviana Canovai, Giuseppe Furlanis, Riccardo Lanzara, Massimiliano Pinucci. 
Media partner, il portale di Fondazione Sistema Toscana www.intoscana.it
Il programma aggiornato con le ultime novità, personaggi ed attività sulla pagina Facebook

--

UN EVENTO PROMOSSO DA
Comune di Pontedera
Fondazione Piaggio
Pont-Tech
MBVision

CON IL PATROCINIO DI
AFAM/MIUR
(Direzione Generale dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e
della Ricerca)
Regione Toscana
Provincia di Pisa
ADI Associazione per il Disegno Industriale
ELIA European League of Institutes of the Arts

PARTNER PER LA DIDATTICA
ISIA Firenze
ISIA Roma
Palazzo Spinelli per l’Arte e il Restauro
Istituto Modartech
LABA – Libera Accademia di Belle Arti
Scuola Internazionale di Comics

PARTNER 2012
Piaggio & C.
Pecha Kucha Night
Associazione Toscana-Cina Insieme
Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana
Consorzio Cristallo Colle Val d’Elsa
ISIS Marco Polo/Cattaneo

IN COLLABORAZIONE CON
Museimpresa
Fondazione Sistema Toscana
UX Conference
IDINTOS
DE.MA.S.S.
NeuNow

MEDIA PARTNER
InToscana.it

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato immediatamente dopo averne verificato il contenuto. Non saranno pubblicati commenti contenenti termini volgari e/o offensivi, riferimenti personali e comunque ogni elemento non ritenuto congruo alla politica del sito.