venerdì 20 aprile 2012

LaBottega


LaBottega
Quando la fotografia diventa sfiziosa

Un continuo susseguirsi di attività dedicate alla fotografia, fra le quali, il prossimo 17 giugno, una mostra dedicata a FULL Magazine

Di Silvia Cosentino


Veramente in pochi, si sa, possono resistere ai piaceri della buona tavola; se poi il tutto è "condito" da un sacco di belle suggestioni artistiche da poter sperimentare in un luogo accogliente e amichevole... il gioco è fatto!
Nella splendida Marina di Pietrasanta, attivissima e rumorosa in estate, silenziosamente poetica in inverno, c'è un posto che davvero i lettori di FULL non dovrebbero perdere: stiamo parlando de ‘Labottega’. Per coglierne le origini, occorre tornare al 1920, quando questo luogo era, appunto, una bottega, nel senso del termine che i nostri nonni userebbero: alimentari, salumeria, macelleria, poi fruttivendolo fino a bar negli Anni Settanta. Ma non solo. Un vero e proprio punto d'incontro, occasione per ritrovare gli amici, chiacchierare e condividere la quotidianità della vita...
Da questi semplici, ma importanti, trascorsi la giovane Serena Del Soldato ha recuperato i locali dei nonni per creare qualcosa di assolutamente particolare: un ristorante accogliente ed elegante, in cui tradizione e design si incontrano in un mix irresistibile, dove è possibile gustare prodotti tipici di norcineria. Non finisce qui, però. Insieme a uno staff come lei giovane, dinamico e amante delle cose belle, Serena ha allestito, nei locali attigui, uno spazio dedicato alla fotografia (lei stessa è impegnata in questa arte): 200 mq per esposizioni, servizi fotografici, casting, showroom e workshop, una sala di posa, una camera oscura. Oltre a questo Labottega propone corsi continuativi di alto livello a cui ogni fotografo può accedere secondo la propria esperienza.
Sale ben curate, immacolate, pronte a prendere vita sulla scia degli scatti che via via si avvicendano alle pareti, e un delizioso giardino, che rende gradevolissimi gli eventi estivi. Insomma, davvero un paradiso per placare più urgenze: quella della fame e della cultura!
Da questo numero, Labottega diventa uno dei partner culturali di FULL Magazine, rapporto che si intensificherà sino a vederla protagonista, il 17 giugno prossimo, dell'evento ‘FULL of Pictures’: la redazione di FULL presenterà la rivista e, in particolare, esporrà alcuni esempi del già nutrito materiale fotografico finora raccolto. Non mancate!