martedì 19 luglio 2011

Lunatica Festival 2011



Lunatica Festival 2011: dal 24 Luglio al 5 Agosto un calendario di eventi, esclusive e prime nazionali di grande prestigio nella provincia di Massa-Carrara

Clicca qui per visulizzare la locandina ingrandita

Si annuncia ricca di eventi, esclusive e prime nazionali la XVII edizione di Lunatica Festival (dal 24 Luglio al 5 Agosto), organizzato dalla Provincia di Massa-Carrara e divenuto ormai un appuntamento estivo irrinunciabile per appassionati di musica, danza e teatro.
Anche quest’anno il programma del Festival è di grande prestigio: il Festival esordirà il 24 luglio al Porto di Marina di Carrara con il concerto di Vinicio Capossela: “Marinai, Profeti e Balene”, un’opera sul fato, sul viaggio e il mare come metafora e scenografia del destino umano. Il giorno successivo, 25 luglio, l’Anfiteatro di Luni farà da cornice alla prima nazionale di Moni Ovadia e Marco Rovelli in “Homo Migrans”, riflessione sull’esperienza della migrazione, a metà tra teatro di narrazione e teatro canzone.
Altre prime nazionali sono quella dello spettacolo teatrale “Dinosauri”, che si terrà il 28 Luglio alla Fortezza della Brunella di Aulla, ispirato a Francesco d'Assisi e Vladimir Majakovskij - coproduzione Internazionale Teatri Del Vento ed Institutet For Scenkonst (Svezia) – ed il 1° Agosto “Le Baccanti” da Euripide, della Compagnia Teatro di Castalia/Balletto Civile, regia di Andrea Battistini, al Castello di Malgrate, Villafranca in Lunigiana.
Il calendario di Lunatica può vantare anche esclusive pensate e create appositamente per il Festival, come il concerto di Cristiano De Andrè, che il 29 Luglio porterà a Massa “Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria” e “Canto d’amore” di Alessio Pizzech, che il 2 Agosto al Castello Malaspina di Podenzana leggerà i grandi poeti d’amore di tutti i tempi, accompagnato dalle note del pianoforte.
Il cartellone darà spazio anche alle varie forme della danza: dal teatro fisico alla danza contemporanea, alle contaminazioni con l’arte circense, dando vita a momenti spettacolari e multiformi. Spazio anche alla poesia di Dino Campana, poeta dell’eccesso, esistenziale ed immaginativo, raccontato da Elisabetta Salvatori, il 3 Agosto al Parco comunale di Comano.
Come da tradizione, Lunatica punta sul fascino e sull’unicità dei luoghi per valorizzare gli spettacoli in calendario: saranno infatti siti, piazze, castelli della Lunigiana e borghi medioevali ricchi di storia a fare da sfondo a musica, danza, poesia e teatro. Alcuni saranno eccezionalmente aperti al pubblico, come Castiglione del Terziere, a Bagnone, che il 30 Luglio ospiterà lo spettacolo di Versiliadanza “Nell’anima dei luoghi”.
Gli spettatori potranno raggiungere facilmente i borghi della Lunigiana, sede degli spettacoli, grazie al servizio di trasporto gratuito “Bus sotto le stelle”. Per alcuni spettacoli è prevista una degustazione, grazie ad un itinerario del gusto che permetterà di far conoscere i sapori tradizionali del territorio.
Lunatica Festival è organizzato con il sostegno della Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Camera di Commercio di Massa-Carrara, Accademia di Belle Arti di Carrara.
Informazioni sul programma completo di Lunatica Festival, biglietti e prevendite sono disponibili sul portale: www.lunaticafestival.com
Location: varie
Inizio spettacoli: ore 21.30 - Info: Tel. 0585/240063/816612/638

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato immediatamente dopo averne verificato il contenuto. Non saranno pubblicati commenti contenenti termini volgari e/o offensivi, riferimenti personali e comunque ogni elemento non ritenuto congruo alla politica del sito.