martedì 7 giugno 2011

Museo GAMC di Viareggio



UNO SCRIGNO DI CULTURA A DUE PASSI DAL MARE

Di Gaia Querci - Redattore di FULL Magazine

Inaugurata nella primavera 2008, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo
Viani, conosciuta sotto l’acronimo GAMC, è ubicata al primo piano dello storico Palazzo
delle Muse, in Piazza Mazzini, nel cuore della città di Viareggio, vicinissima alla
Passeggiata. In uno spazio espositivo di 1500 mq, suddiviso in quindici sale, sono allestite ben oltre 300 opere appartenenti alle collezioni comunali cittadine, caratterizzate da lasciti di privati collezionisti, acquisizioni e doni di artisti.
Tra di essi ha un ruolo fondamentale la donazione del Senatore Giovanni Pieraccini e di
sua moglie Vera, una collezione costituita da 2300 opere raccolte nel corso degli anni e donate in buona parte alla città di Viareggio. Le opere, appartenenti alle correnti culturali più vive del Novecento, sono da una parte espressione delle relazioni con artisti, gallerie, stamperie d’arte, dall’altra il racconto di un’intera vita.
Giovanni Pieraccini, appassionato collezionista viareggino, nominato Ministro negli anni Cinquanta, entra in stretto contatto con il mondo romano della cultura e dell’arte. Tra le sue amicizie si incontrano artisti importanti come Giuseppe Capogrossi e Renato Guttuso.
L’interesse di Pieraccini per le tematiche connesse alle arti si concretizza anche in impegno politico, negli anni Settanta, nello sforzo di combattere la falsificazione artistica, è l’artefice della c.d. Legge Pieraccini contro la contraffazione delle opere d’arte, ancora oggi in vigore.
Nella Donazione Pieraccini, la sezione grafica, che costituisce oltre due terzi della raccolta, è indubbiamente una delle collezioni più preziose a livello nazionale, tra gli artisti sono presenti autori di fama internazionale del calibro di Marc Chagall, Juan Mirò, Giovanni Fattori, Man Ray, Giorgio Morandi, Paul Delvaux, Sonia Delaunay, Alberto Burri, Emilio Vedova e molti altri.
In Galleria, insieme a questi grandi nomi, sono presenti anche i più importanti Maestri locali. Tra tutti emerge Lorenzo Viani, indiscusso protagonista dell’Espressionismo europeo, con la più significativa raccolta pubblica delle sue opere: veri capolavori come L’ossesso, la Benedizione dei morti nel mare, Il Volto Santo, Lavoratori del porto e partenza del marinaio, Lavoratori del marmo in Versilia e una pregevole raccolta di arte grafica, costituiscono alcuni esempi del prezioso patrimonio artistico in possesso del Comune di Viareggio.
Come in tutte le realtà museali, perché sia possibile mantenerne vivo il carattere, fondamentale è il ruolo del Direttore, incarico ricoperto da Alessandra Belluomini Pucci, professionista tanto appassionata quanto riservata, la quale, assieme all’Assessore alla Cultura Ciro Costagliola, si adopera per realizzare, seppure in un periodo critico per la cultura, iniziative finalizzate alla conoscenza dell’arte moderna e contemporanea senza tralasciare la grande storia del territorio versiliese.
Nel mese di Maggio alla GAMC è attesa la presentazione di un nuovo ordinamento della Donazione Pieraccini. Dato l’ingente numero di opere in possesso dell’Amministrazione Comunale e in linea con l’obiettivo di allestire ciclicamente la collezione, sarà proposta una nuova selezione di opere grafiche.
La Galleria, dopo le mostre dedicate al Futurismo e a Galileo Chini, ha in programma, per la prossima estate, un’esposizione dedicata ai capolavori delle collezioni del Comune di Firenze. Circa ottanta opere, tra dipinti e sculture, generalmente poco note al grande pubblico, esposte solo in sporadiche occasioni o in sedi di rappresentanza, ed il cui nucleo più rilevante risulta inaccessibile da quasi tre anni. Corrado Cagli, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Primo Conti, Antonio Corpora, Filippo De Pisis, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Oscar Ghiglia, Mino Maccari, Giorgio Morandi, Ottone Rosai, Gino Severini, Mario Sironi, Lucio Fontana, Arturo Martini, Marino Marini, Giuliano Vangi e tanti altri saranno i protagonisti di un suggestivo appuntamento estivo da non perdere.

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Piazza Mazzini, Palazzo delle Muse, Viareggio (LU)

www.gamc.it
gamc@comune.viareggio.lu.it
facebook: Gamc Lorenzo Viani
t. 0584 581118 - f. 0584 581119

0 commenti:

Posta un commento

Il tuo commento sarà pubblicato immediatamente dopo averne verificato il contenuto. Non saranno pubblicati commenti contenenti termini volgari e/o offensivi, riferimenti personali e comunque ogni elemento non ritenuto congruo alla politica del sito.